Centro San Bao

Home » Articoli

Articoli


Il colpo di sole

Il colpo di sole - Centro San Bao

Il colpo di sole é il risultato insufficiente dei vari meccanismi attivati dall’organismo nel tentativo di reagire all’innalzamento della temperatura come: aumento del flusso sanguigno in corrispondenza alla pelle, con la sudorazione e con l’aumento degli atti respiratori.

Secondo la medicina cinese un’esposizione prolungata al sole è causata da un eccesso di calore esterno che provoca un deficit di Yin e danneggia i liquidi fisiologici, dall’invasione di calore-umidità le funzioni di Stomaco-Milza ne vengono alterate.

Apre i pori della pelle e questo consente ai liquidi di uscire, diminuendoli ulteriormente ed aumentando così lo squilibrio yin-yang dell’organismo. Con i liquidi si perde anche il Qi (energia).

I sintomi possono essere:

  • Febbre
  • Sete
  • Sudorazione
  • Avversione al calore
  • Irrequietezza
  • Astenia

Le sindromi da Calore estivo possono essere:

-        Attacco di calore estivo da temperatura elevata: temperatura elevata, sudorazione abbondante, angoscia, desiderio di bere, astenia, oliguria con urine scure

-        Attacco di calore estivo da insolazione: nei casi lieviàcon vertigini e nausea, oppressione al petto e vomito; nei casi graviàcon sincope, perdita di coscienza, mani e piedi improvvisamente freddi

-        Attacco di calore estivo-umidità: calore e freddo alternati, angoscia, sete, oppressione al petto, nausea, astenia, diarrea, oliguria

Questo calore può colpire tutti ma sembra più diffuso nei bambini e negli anziani.

In caso di mancanza di fluidi:

  • Portare sempre dell’acqua con voi e sorseggiatela durante tutta la giornata
  • Evitate le bevande con grande quantità di zucchero
  • La disidratazione non è da sottovalutare perché può affaticare il cuore e compromettere la capacità dei reni di mantenere il corretto livello dei fluidi.

 

Dolore muscolare e articolare

Dolore muscolare e articolare - Centro San Bao

Dolore muscolare e articolare,

nella medicina cinese non esiste il dolore senza una spiegazione, ogni dolore è causato da un problema di circolazione del Qi e del sangue: se il dolore c’è allora c’è anche un blocco.

se qualcosa ne blocca il flusso, nutrimento, comunicazione, riscaldamento, movimento, attivazione, ecc. non potranno essere nella norma né nelle zone a monte (dove c’è un “troppo pieno) né in quelle a valle (dove c’è un “troppo vuoto”).
Il dolore che sentiamo, quindi, è il risultato di un ristagno del qi e del sangue oppure di un loro afflusso troppo limitato. Non è detto perciò che il dolore sia percepito proprio nella zona in cui c’è il blocco: spesso le aree in cui sentiamo male sono a monte o a valle del punto che è stato l’origine del problema.

Le cause del blocco possono essere molteplici, eccone alcune:

  • Un vecchio trauma
  • Una serie di microtraumi ripetuti negli anni
  • Postura sbagliata
  • Fattore climatici esterni
  • Deformazioni o lesioni strutturali

La medicina cinese ti può aiutare nel dolore muscolare e articolare sia con l’agopuntura che con il tuina, con l’aiuto di tecniche complementari che possono essere: guasha, coppettazioni e moxibustione, trattamento auricolare.

Nella maggiore parte dei casi, durante il trattamento vengono utilizzate tecniche complementari per rinforzare il lavoro già effettuato sia con l’agopuntura che con il tuina.

Agopuntura per dimagrire

Agopuntura per dimagrire - Centro San Bao

Agopuntura per dimagrire:

Con le tecniche di agopuntura è possibile diminuire il peso corporeo e ridurre l’appetito lavorando sempre sull’insieme dell’organismo e delle sue funzioni.

Questo perché nella Medicina Tradizionale Cinese l’aumento di peso, e la successiva assimilazione del cibo, è provocata da una disarmonia nella funzione degli organi interni.

Quando si va ad agire sul trattamento del peso corporeo normalmente si fanno anche dei trattamenti di “auricoloterapia” (gli aghi vengono inseriti in alcune zone dell’orecchio) che aiutano moltissimo ad abbassare il senso di fame.

Durante una seduta di agopuntura il corpo è stimolato a rilasciare endorfine, sostanze chimiche che promuovono uno stato di calma e di serenità mentale e che aiuterebbero a ridurre i livelli di insulina.

Più alto è il valore di glucosio nel sangue, maggiore è l’accumulo di grasso corporeo.

Associata ad una dieta sana, l’agopuntura per dimagrire ti aiuterà a raggiungere il tuo traguardo e a sentirti in forma e “riequilibrata”.

L’agopuntura oltre ad essere un buon metodo per perdere peso risulta essere anche un trattamento che genera importanti benefici sullo stato generale di salute:

  • attenua il senso di fame
  • migliora la digestione
  • accelera il metabolismo
  • aiuta a tonificare i muscoli dello stomaco e, dunque, a sentirti più sazia e più velocemente.

Edema e agopuntura

Edema e agopuntura - Centro San Bao

Gonfiori e disturbi nella distribuzione dei liquidi, o più clinicamente edemi, per la Medicina Tradizionale Cinese coinvolgono principalmente i meridiani e gli zang (Organi) Polmone, Milza e Rene, ossia i responsabili dei sistemi energetici che governano la distribuzione, la trasformazione, trasporto ed eliminazione dei liquidi. A volte lo Stomaco però è coinvolto:
Il cosiddetto "gonfiore da Acqua" generalmente lascia un’impronta, ossia facendo pressione sulla cute si infossa e cambia colore: può essere causato da un deficit di yang causato provocato da Vento e Umidità, o da falco Calore (di tipo yin) derivante da debolezza della Milza e/o Rene. A volte se coinvolge soprattutto le energie di Polmone prende le mani e viso, per il Rene i piedi, per la Milza sia le mani che i piedi.
Il cosiddetto "gonfiore da Qi" deriva da stasi o Umidità e non rimane l’impronta alla pressione, colpisce le articolazioni e può provocare anche ostruzioni dolorose e zone arrossate e calde al tatto.

 

La menopausa

La menopausa - Centro San Bao

La menopausa in medicina cinese:

La menopausa è un momento di passaggio per la donna, un cambiamento fisico e psicologico a cui è importante arrivare preparate. Ansia, affaticamento, notti insonni, vampate di calore improvvise, caldane e sudorazione aumentata.

Secchezza vaginale, osteoporosi, parestesie delle estremità superiori. Ecco quali sintomi può portare con sé questo cambiamento.

Nei casi più gravi si può riscontrare anche depressione, causata dall’instabilità ormonale, e forti sbalzi di umore, che a lungo andare possono essere deleteri.

Le sindromi che più spesso si manifestano sono le seguenti:

  • Deficit di yin di Rene e di yin (sangue) di Fegato
  • Yang di Fegato iperattivo
  • “Cuore e Rene non comunicano”
  • Deficit di sangue del Cuore e di energia della Milza
  • Vuoto di yang di Milza e Rene
  • Vuoto di yin e di yang di Rene